PATENTI NAUTICHE…DA MAGGIO SI CAMBIA

PROCEDURA ESAME TEORIA DAL 16 MAGGIO

AbilitazioniTest d’esameModalità Tempistica
Navigazione entro le 12 miglia unità da diporto a motore1. Quiz su elementi di carteggio nautico5 quesiti a risposta singola (promozione con min. 4 risposte esatte) Margini di errore definiti da range ministeriale20 minuti
2. Quiz base20 quesiti a risposta alternativa (promozione con min. 16 risposte esatte)30 minuti
Navigazione entro le 12 miglia dalla costa, unità da diporto a vela, a motore ed a propulsione mista1. Quiz su elementi di carteggio nautico5 quesiti a risposta singola (promozione con min. 4 risposte esatte). Margini di errore definiti da range ministeriale20 minuti
2. Quiz base20 quesiti a risposta alternativa (promozione con min. 16 risposte esatte)30 minuti
3. Quiz vela5 quesiti a risposta singola (promozione con min. 4 risposte esatte)15 minuti
Navigazione senza alcun limite dalla costa, con abilitazione relativa alle unità da diporto a motore1. prova di carteggio nautico4 quesiti indipendenti (promozione con min. 3 risposte esatte) Margini di errore definiti da range ministeriale60 minuti
2. Quiz base (solo in assenza di abilitazione entro le 12 miglia)20 quesiti a risposta alternativa (promozione con min. 16 risposte esatte)30 minuti
Navigazione senza alcun limite dalla costa, unità da diporto a vela, a motore ed a propulsione mista1. prova di carteggio nautico4 quesiti indipendenti (promozione con min. 3 risposte esatte) Margini di errore definiti da range ministeriale60 minuti
2. Quiz base (solo in assenza di abilitazione entro le 12 miglia)20 quesiti a risposta alternativa (promozione con min. 16 risposte esatte)30 minuti
3. Quiz vela5 quesiti a risposta singola (promozione con min. 4 risposte esatte)15 minuti
  • PROVA QUIZ per TUTTE LE ABILITAZIONI (TRE RISPOSTE solo una ESATTA) .ERRORI CONCESSI N. 4
LISTATO QUIZ TOTALI 1472DIVISIONE QUIZ PER ARGOMENTO
·         Teoria dello Scafo – 125

·         Motore – 104

·         Sicurezza della Navigazione – 215

·         Manovra e Condotta – 155

·         Colreg – 247

·         Elementi di Meteorologia – 120

·         Navigazione Cartografica – 322

·         Normativa – 184

·         1 su Teoria Scafo

·         1 su Motore

·         3 su Sicurezza

·         4 su Manovra

·         2 su Colreg

·         2 su Meteo

·         4 su Navigazione Gps

·         3 su Normativa

 

 

 

  • QUIZ PER ABILITAZIONE A VELA. N. 1 ERRORE CONCESSO
N. 252 Quiz Vela modello Vero/Falso5 DOMANDE

 

 

PROVA PRATICA

(1. …. È ammesso all’esame il candidato che abbia effettuato almeno cinque ore complessive di manovre, svolgendo il programma di cui all’allegato D, su imbarcazioni o navi da diporto utilizzate per l’insegnamento professionale, attestate da una scuola nautica)

  • La prova pratica si svolge in data successiva all’esame di teoria.
  • Il Candidato che sbaglia senza limiti può proseguire per la entro 12 miglia
  • Il Candidato respinto alla Vela che può cambiare idea in corsa e chiedere di sostenere esame a motore.
  • I Quiz Base, Carteggi entro 12 miglia, Quiz Vela e Carteggi Senza Limiti se eseguiti correttamente all’interno di una prova negativa possono essere considerati “recuperabili” nelle prove successive.
  • 6,comma 10, let. b) e c)
    (b) all’esame per il conseguimento della patente nautica senza alcun limite dalla costa può richiedere di proseguire l’esame finalizzandolo al conseguimento della patente nautica entro 12 miglia dalla costa sostenendo, a tale scopo, il quiz su elementi di carteggio ove non abbia in precedenza superato la prova di carteggio.
    c) ove non abbia superato il solo Quiz vela, in alternativa alla ripetizione della prova scritta, ha possibilità di proseguire l’esame ai fini del conseguimento della patente nautica per la medesima specie di navigazione ma con abilitazione limitata alle sole unità da diporto a motore.)

Tipologie di corso

Costi

La quota comprende

La quota non comprende

Pagamento

.

 

CORSI PATENTE NAUTICA - OFFERTA 2022

Tipologie di corso

Costi

La quota comprende

La quota non comprende

Pagamento

.

 

CORSI PATENTE NAUTICA - OFFERTA 2022
In caso di esito non positivo dell’esame vi diamo la possibilità di ripetere il corso GRATUITAMENTE

Programma d'esame senza limiti dalla costa

Vuoi maggiori informazioni su questo corso?

INFO E PRENOTAZIONI

Dove siamo

Laboratorio Nautico sas
Via Giovannipoli, 20 (zona S. Paolo/Garbatella/Eur)
00145 ROMA
Guarda sulla mappa

P.I. 07782561000

INDICAZIONI BASE NAUTICA

Contatti

Tel. 06 516 06 342
Mob. 329 10 66 193 (Fabio Bonanni)
Mob. 333 58 01 356 (Fabio Magistri)

Email. info@laboratorionautico.it
Email. laboratorio.nautico@tiscali.it

Dicono di noi

Laboratorio Nautico Sas IconLaboratorio Nautico Sas

Via Giovannipoli, 20, Roma

5,0 315 reviews

  • Avatar Peppe Ucci ★★★★★ un mese fa
    Ho avuto il piacere di frequentare Laboratorio Nautico a Garbatella e posso dire senza esitazione che è stata un’esperienza eccellente sotto ogni punto … More di vista. Felicissimo di aver investito il mio tempo e i miei soldi nella giusta direzione.
    L’ organizzazione e le comunicazioni sono impeccabili, l’ambiente è accogliente e si percepisce subito la passione autentica per l’insegnamento.
    Ma ciò che fa davvero la differenza è Fabio, l’istruttore: una persona di grande serietà, preparazione e professionalità.
    Fabio ha una capacità rara di spiegare anche i concetti più complessi in modo chiaro, diretto e coinvolgente. Riesce a mettere a proprio agio chiunque, trasmettendo sicurezza e motivazione.
    Seguire le lezioni in presenza poi non ha prezzo.
    Consiglio questa scuola a chiunque voglia affrontare un percorso nautico serio, completo e di alta qualità. Un’esperienza davvero cinque stelle!
  • Avatar alice occhilupo ★★★★★ 2 mesi fa
    The best in town! L’esperienza con Laboratorio Nautico è stata eccellente e altamente formativa.
    Il vero punto di forza della scuola è la capacità
    … More di unire preparazione e serietà con passione e flessibilità, accompagnate da grande dedizione e pazienza nel seguire ogni studente, sia nella teoria che nella pratica.
    Nel mio caso, ho dovuto assentarmi spesso per lavoro, ma l’istruttore si è sempre dimostrato disponibile e comprensivo adattando il percorso alle mie esigenze.
    A casa non mi porto solo la patente nautica (vela e motore), ma un nuovo modo di vivere il mare e tanta passione e curiosità cresciuta dopo ogni lezione in barca con Fabio.
    Consiglio vivamente questa scuola a chiunque voglia intraprendere un percorso nautico serio, professionale e allo stesso tempo umano.

VEDI TUTTE LE RECENSIONI

Attività in partenza