Ogni MESE organizziamo bellissime crociere in barca a vela in Grecia
Le crociere vacanze in barca a vela nei mari della Grecia vengono organizzate settimanalmente con partenza il sabato.
Una splendida vacanza in barca a vela dove poter visitare le isole della Grecia Ionica, con le sue bellissime spiagge e baie incontaminate. La crociera in barca a vela con skipper organizzata da noi di Laboratorio Nautico, ti permetterà di gustare i piatti tipici e locali della Grecia, godere delle notti in rada e navigare verso le isole più famose e belle come Itaca e Cefalonia, prendendo il sole.
Crociera Vacanza in barca a vela nei mari della Grecia
Partendo da Lefkada ogni sabato pomeriggio navigheremo alla volta di Itaca, Cefalonia e altre isole meno note ma non per questo meno affascinanti.
Acque sempre limpide e cristalline, vegetazione lussureggiante fin quasi alla riva, porticcioli semplici ma sempre accoglienti e soprattutto economici sono le caratteristiche di una vacanza in barca a vela tra le isole della Grecia Ionica.
Una volta sbarcati a terra potremo gustare i piatti tipici della cucina greca, piatti di carne o di pesce, moussaka, tzatziki, souvlaki, pesce azzuro in frittura o marinato, seppie, gamberi e calamari….ma non prima del classico aperitivo a base di Ouzo!
E spesso ci assale un dubbio…ma vale la pena fare cambusa… mettersi a cucinare…poi pulire quando con 14 o 15 euro si cena? Scherzi a parte anche cenare in taverna risulta sempre molto economico!
Qual’è l’itinerario della crociera in barca a vela in Grecia?
In linea di massima l’itinerario si snoda tra Lefkada, Meganisi, Athokos, Itaca e Cefalonia, sostando, durante il trasferimento tra un’isola e l’altra, in qualche isolotto meno conosciuto e frequentato.
Per dormire preferiamo variare, una notte in rada e l’altra in porto, ma naturalmente possiamo decidere volta per volta anche in funzione delle condizioni meteo previste.
Il vento prevalente è il ponente / maestrale che in genere entra a metà giornata, ci accompagna per tutto il pomeriggio e cala fino a sparire del tutto all’imbrunire. Abbiamo quindi la possibilità di veleggiare durante il giorno e trascorrere notti tranquille sotto le stelle. Il mare non è mai troppo mosso, la ridotte distanze tra un’isola e l’altra non consentono il formarsi di onde alte….insomma gli ingredienti per una bella vacanza in barca a vela ci sono tutti…mancate solo voi!
Programma della vacanza in barca a vela
- I° giorno,
sabato, imbarco alle ore 19, veloce cambusa al supermercato del Marina e poi cena in taverna in paese - II° giorno,
domenica, sveglia senza fretta, colazione in barca o in paese e si mollano gli ormeggi.
Prima tappa Port Atheni a Meganisi, pranzo e veleggiata pomeridiana.
Sosta in rada per la notte. - III° giorno,
lunedì, sveglia senza fretta, colazione e tuffo ( o viceversa … ) navigazione verso Porto Leone ( è una rada ), bagni pranzo e veleggiata nel pomeriggio.
Notte in porto a Kalamos o Kastos e cena in taverna. - IV° giorno,
martedì, sveglia senza fretta, colazione in barca o in paese e si mollano gli ormeggi verso una vicina rada.
Pranzo, veleggiata pomeridiana fino ad Athokos, One House Bay, affollata di giorno più tranquilla la sera.
Notte in rada. - V° giorno,
mercoledì, sveglia senza fretta, tuffo e colazione ( o viceversa ? J ) navigazione verso Itaca e sosta pranzo a Ag.Nikolao.
Nel pomeriggio veleggiata fino a Vathi, il capoluogo, sosta in porto per la notte e cena in taverna o se preferite in barca … mah …. - VI° giorno,
giovedì, sveglia senza fretta, colazione in barca o in paese e si mollano gli ormeggi.
Navigazione verso la costa est di Itaca, sosta bagno e pranzo a Pera Pigadhi e notte in rada a sud di Itaca. - VII° giorno,
venerdì, sveglia senza fretta, tuffo, colazione e navigazione verso Cefalonia.
Sosta bagno e pranzo in una delle numerose rada situate nel canale tra Cefalonia ed Itaca.
Nel pomeriggio si continua a risalire il canale bolinando alla volta di Fiskardo, meta obbligata su Cefalonia. Qui, come per magia, la cucina della barca smetterà di funzionare e saremo obbligati a cenare a terra. - VIII° e ultimo giorno,
sabato, sveglia di buon mattino, colazione in barca e partenza verso Lefkada.
Sosta in rada per un bagno veloce e veloce risalita alla volta del Marina.
Sbarco entro le ore 14:00
Le crociere in barca a vela tra le isole Ioniche della Grecia vengo organizzate insieme ai nostri amici di mareevento.com